CHIARAVALLE – Rossini apre, Moschella chiude: finisce 1-1 tra Biagio Nazzaro Chiaravalle e S. Orso. La squadra di Bedetti, passata in vantaggio a fine primo tempo con Rossini, viene ripresa a 7 minuti dal termine dalla rete di Moschella. In pieno recupero, Ottaviani di testa quasi regala ai biagiotti la terza vittoria consecutiva, ma i rossoblù si devono accontentare del quinto risultato utile, che li mantiene a 2 punti dal quinto posto in classifica nel girone A di Promozione.
Primo tempo
Nel primi 20 minuti le due formazioni si studiano e non riescono a impensierire i portieri. Per vedere un’occasione da rete occorre attenere il 22′: Luchetti viene servito sulla sinistra, entra in area e calcia, Medici devia in corner a un passo dalla porta. Poco dopo Bottaluscio prolunga in corner un pericoloso traversone dalla destra.
Siamo al 32′ quando Rossini appoggia di tacco a Bachiocco sulla sinistra, il quale prova a mettere un cross in area verso Beta, ma Fiorelli anticipa tutti in presa. La coppia di centrali difensivi Medici-Fuoco è attenta sulle azioni offensive del Sant’Orso. Al 39′ Bastianoni batte un calcio di punizione dai 20 metri verso l’area di rigore, Medici anticipa tutti e sventa il pericolo. Pochi istanti dopo il colpo di testa di Palazzi sugli sviluppi di un corner finisce tra le braccia di Bottaluscio. Al 42′ Muratori colpisce di testa su piazzato di Bastianoni da 35 metri sulla destra, il portiere biagiotto è attento ma l’attaccante ospite partiva da posizione irregolare.
E al primo tiro in porta la Biagio Nazzaro Chiaravalle passa in vantaggio: Rossini recupera il pallone a un difensore e conclude a rete solo davanti a Fiorelli. Qualche istante dopo il S. Orso chiede a gran voce un calcio di rigore per un presunto intervento irregolare su Grandicelli. In pieno recupero De Angelis batte una punizione dalla destra, Bottaluscio raccoglie la sfera senza problemi: il primo tempo termina 1-0.
Secondo tempo
La ripresa è più divertente. Al 50′ Parasecoli batte una punizione sulla destra da 20 metri, la difesa respinge e sulla ribattuta tenta la fortuna al volo Doria, ma il suo tentativo termina alle stelle. Poco dopo ancora Rossini semina il panico in area sulla sinistra e prova il tiro, Fiorelli smanaccia lateralmente. Dall’altra parte Fontana colpisce di testa dal limite su cross da piazzato da metà campo di De Angelis, sfera abbondantemente a lato. Sul capovolgimento di fronte, Rossini crossa in area: Fiorelli sembra aver bloccato la sfera ma va a contrasto con Gubinelli, la cui deviazione a porta sguarnita sfiora la traversa e termina fuori.
Al 56′, poi, Bachiocco salva all’ultimo istante su un traversone dalla destra che stava per arrivare a Muratori. Qualche istante dopo Fiorelli supera in dribbling Beta e Rossini su un lancio innocuo dalla metà campo. Bachiocco fa buona guardia sul tiro di Grandicelli in area sulla destra. Siamo al 63′ quando Luchetti al limite serve Grandicelli in area: Cardinali devia in corner il tiro-cross dell’11 ospite. Cinque minuti dopo, ancora De Angelis da piazzato serve con una parabola precisa Mattioli in area, ma la sua deviazione in scivolata finisce a lato. Al 73′ Rovinelli prova a servire i compagni da piazzato, la palla attraversa tutta l’area e termina fuori.
Minuto numero 77: Rossini sulla destra vede in area Nazzarelli, il quale arriva a fondolinea e serve un cross verso Parasecoli che colpisce di testa, un difensore salva a portiere battuto. Qualche istante dopo Rossini batte una punizione dal limite verso la testa di Fuoco, però il pallone finisce a lato. Al 82′, su una palla aere Fontana fa sponda verso Mattioli sui 16 metri, ma quest’ultimo si allunga troppo la palla e Bottaluscio recupera.
L’1-1 arriva all’83°: dopo una serie di batti e ribatti in area sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, l’under neo-entrato Moschella controlla e calcia, per il pareggio del S. Orso. Passano 5 minuti e ancora il numero 16 ospite calcia da 20 metri servito da De Angelis, sfera sul fondo. Al 92′ Casagrande viene lanciato in contropiede sulla destra da Ottavia, entra in area, controlla e calcia, sfera alta sopra la traversa. Minuto numero 95: Nazzarelli batte una punizione fluttuante in area dalla destra, Cardinali devia di testa verso Ottaviani che colpisce a botta sicura verso il secondo palo, il pallone finisce a lato di un nulla. Dall’altra parte, il colpo di testa di Saurro dopo un corner termina a lato.
Pari e patta tra Biagio Nazzaro e S. Orso
Finisce, dunque, 1-1 tra Biagio Nazzaro Chiaravalle e Sant’Orso: i biagiotti mantengono l’ottava posizione con 10 punti, mentre i fanesi salgono al sesto posto a quota 11. Il pari è giusto per quanto visto in campo, anche se i rossoblù di Bedetti hanno sfiorato il gol vittoria nel finale, con l’incornata di Ottaviani finita sul fondo di un soffio.
Continua il momento d’oro di Rossini, alla seconda rete di fila. Si interrompe, inoltre, dopo 263 minuti l’imbattibilità di Benedetto Bottaluscio. Nel prossimo turno, la Biagio Nazzaro Chiaravalle ospita il Vismara quarto domenica 3 novembre alle ore 14.30, sempre allo Stadio Comunale della città di Maria Montessori.
Tabellino
RETI – 44′ Rossini (B), 83′ Moschella (S)
BIAGIO NAZZARO – Bottaluscio, Bachiocco , Doria, Cardinali, Medici, Fuoco, Rossini, Cecchetti, Beta (59′ Ottaviani), Gubinelli (59′ Nazzarelli), Parasecoli (84′ Casagrande). All. Bedetti – A disp. Albanesi, Gamardella, Compagnucci, Masè, Scheffer, Gabrielloni.
S. ORSO 1980 – Fiorelli, Ferri (59′ Tonucci), Rovinelli, De Angelis, Fontana, Mattioli, Bastianoni, Palazzi (75′ Moschella), Luchetti (75′ Saurro), Muratori, Grandicelli. All. Vergoni – A disp. Amadori, Montinaro, Vitali, Tinti, Giampaoli, Riberti.
ARBITRO – Recchia di Ascoli Piceno (assistenti Petroni di Pesaro, Ulisse di Macerata)
NOTE – recupero 2′ + 7′; ammoniti: Bastianoni (S), Muratori (S), Parasecoli (B), De Angelis (S), Doria (B), Nazzarelli (B), Cecchetti (B), Tonucci (S), Rossini (B); ammonito al 45′ l’allenatore del S. Orso Vergoni
Foto Enrico Libani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Biagio Nazzaro Chiaravalle