Connect with us

News

Il ritorno di Franco Gianangeli come direttore sportivo: “Per me questa è una seconda pelle, faremo del nostro meglio”

CHIARAVALLE – Non c’è due senza tre: Franco Gianangeli inizierà la sua terza avventura alla Biagio Nazzaro Chiaravalle. Il classe 1971, ex allenatore di lungo corso tra Promozione e Serie C, è il nuovo direttore sportivo biagiotto. Oggi si presenta di nuovo all’ambiente rossoblù. “Questa per me è una seconda pelle – spiega il nuovo ds -: era difficile dire di no. Cercherò di fare del mio meglio, con impegno, umiltà e voglia di far bene. Con l’allenatore Daniele Bedetti mi lega un’amicizia di lunga data: spero possa trovare la quadra fin da subito. Il nostro obiettivo? Fare un campionato importante, valorizzando i giovani e il lavoro di squadra”.

Gianangeli e Chiaravalle: non c’è due senza tre! “La Biagio Nazzaro è la mia seconda pelle: era difficile dire no”

Non è del tutto sconosciuto a Chiaravalle, visto che ha allenato la Biagio nella stagione 2013-2014, arrivando al terzo posto nel campionato di Eccellenza. Franco Gianangeli è poi tornato in rossoblù nella seconda parte della stagione 2018-2019, sempre nel massimo campionato dilettantistico regionale. Ora ritorna in società in un ruolo del tutto nuovo e di rilevante responsabilità, ovvero quello di direttore sportivo.

“Quella di Chiaravalle – spiega il nuovo ds – è una piazza importante, al di là della categoria in cui gioca. Si tratta di una società storica del calcio marchigiano, si sente la storia del pallone vissuta in questo club. La Biagio Nazzaro ha grande tradizione e soprattutto l’ambiente ha tanta voglia di riscatto. Per me rappresenta una seconda pelle: era difficile dire di no alla proposta del direttivo. Cercheremo di portare entusiasmo e ricreare quell’attaccamento alla maglia che è proprio della Biagio Nazzaro Chiaravalle. Da parte mia posso assicurare il massimo impegno, tanta umiltà e tanta voglia di far bene”.

Cosa è cambiato nel club rossoblù a distanza di 5 anni? “Sicuramente – analizza Gianangeli – sono cambiati i tempi. All’epoca c’erano delle difficoltà, oggi ce ne sono altre, ma ho trovato inalterata la passione dei tifosi e delle persone, una qualcosa di unico, che non si trova da altre parti. C’è più organizzazione a livello societario, c’è voglia di crescere e di tornare importante nel panorama calcistico regionale”.

Il rapporto con Daniele Bedetti e il calciomercato: “Ci sono tutti i presupposti per disputare un ottimo campionato. Il mister è un amico: ha tanta voglia di far bene”

Come direttore sportivo, è inevitabile parlare del suo rapporto con il nuovo allenatore Daniele Bedetti.Con il mister – spiega il ds – c’è un’amicizia di vecchia data, dato che abbiamo giocato insieme a livello dilettantistico e siamo stati alla Jesina nello stesso periodo nel settore giovanile. Lo conosco bene: è un ragazzo semplice, con tanta umiltà e tanta voglia di fare bene. Abbiamo tante cose in comune, per questo speriamo riesca a trovare la quadra giusta: abbiamo tutte le ‘frecce’ a disposizione per poter disputare un ottimo campionato”.

Sul calciomercato, il giudizio di Gianangeli è chiaro. “Quando siamo arrivati – chiarisce – volevamo confermare l’ossatura della squadra che ha giocato in Promozione 2023-2024. Ricordiamoci che comunque questi ragazzi hanno centrato i play-off e lo reputo, dunque, un buon campionato. Quindi abbiamo voluto ringiovanire la rosa e nello stesso tempo mettere dentro quei giocatori desiderosi di riscattarsi, specie coloro che provenivano da un infortunio. Secondo noi le motivazioni dei calciatori faranno la differenza, poi sarà ovviamente il campo a dire la sua. Anche lo staff tecnico è molto motivato per raggiungere il massimo degli obiettivi raggiungibili”.

Gli obiettivi: “Vogliamo fare un campionato importante, valorizzando i giovani”

Restando in argomento: a cosa punta la Biagio Nazzaro Chiaravalle nel 2024-2025?Non ci vogliamo porre dei limiti – conclude il ds Gianangeli -: sicuramente vogliamo fare un campionato importante, dove si possa valorizzare il lavoro di squadra e quello di inserimento di qualche giovane di talento. Piace a tutti vincere, sarebbe strano il contrario: cercheremo di dare il nostro meglio per raggiungere il massimo che è nelle nostre corde”.

Chi è Franco Gianangeli: curriculum sportivo

Franco Gianangeli, classe 1971, è nato a San Paolo di Jesi. Possiede il patentino di allenatore UEFA A ed è stato osservatore di Modena e Taranto. A livello di settore giovanile ha allenato formazioni di Aurora Jesi, Parma (Allievi e Beretti), Vigor Senigallia (Juniores Nazionale, con un breve periodo in prima squadra in D nel 2001-2002), Ancona (Giovanissimi e Allievi), Reggiana e Montecchio (Juniores Nazionale), a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

Dal 2007 in poi è stato allenatore in Eccellenza, tra Fermignanese, Cagliese e Osimana, oltre, come già detto, alla Biagio Nazzaro Chiaravalle. Ha allenato anche il Torconca Cattolica e il Piandimeleto, in Promozione. In Serie D si è seduto sulle panchine di Matelica e Jesina, mentre in Serie C è stato il vice di Federico Giunti alla Maceratese. A Jesi e Macerata ha ricoperto anche gli incarichi di coordinatore del settore giovanile. Nella stagione 2022-2023 è stato il selezionatore dell’Under 17 per la Lnd Marche per il Torneo delle Regioni. Ora il nuovo incarico di direttore sportivo alla Biagio Nazzaro Chiaravalle: buon lavoro direttore!

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Biagio Nazzaro Chiaravalle (grafiche di Enrico Libani)

Partners

Testo

Facebook

More in News